
Come far risaltare la merce con le vetrine espositive illuminate
L’illuminazione, all’interno di una qualsiasi attività commerciale, gioca un ruolo essenziale. Non importa che si tratti di uno store di calzature, di una gioielleria o di una boutique d’abbigliamento: i prodotti devono poter essere valorizzati al meglio, per attirare il cliente e spingerlo all’acquisto. Per adempiere a questo compito, giungono in soccorso le vetrine espositive illuminate, complementi d’arredo preziosi che non possono assolutamente mancare in un negozio.
Tutti i trucchi per illuminare strategicamente le vetrinette espositive
Ancora prima di procedere all’acquisto di complementi d’arredo e accessori, in un negozio ben organizzato, deve essere allestito un impianto di illuminazione ad hoc. Nulla dev’essere lasciato al caso. Infatti, se il progetto non prevede un utilizzo strategico della luce, allontanerà i potenziali clienti e li spingerà verso i competitor.
In primo luogo, le vetrine espositive illuminate dovrebbero essere attraenti e curate nei minimi particolari. L’effetto che la luce deve dare in questo spazio è proprio questo: deve saper attrarre le persone, invogliandole ad acquistare.
Al fine di valorizzare ed esaltare al meglio tutti gli spazi a disposizione, la soluzione migliore è puntare su un’illuminazione coerente. A tal proposito, si possono utilizzare dei proiettori o faretti a binario, che possono essere spostati a proprio piacimento a seconda di come si allestisce la vetrinetta.
Un consiglio extra? Sicuramente è importante non illuminare mai la vetrinetta in modo generico. Piuttosto, è fondamentale focalizzarsi su determinati prodotti, al fine di valorizzarne dettagli e finiture. In questo modo, l’illuminazione assumerà un forte potere comunicativo e aiuterà il cliente a rendersi conto della qualità della merce in esposizione.
Non solo vetrina espositiva illuminata, anche l’ambiente circostante deve essere ben illuminato
In linea di massima, per ciò che concerne le vetrinette, è buona norma tenere alti i livelli di illuminazione, abbassando quelli delle zone comuni del negozio. Il cliente, inoltre, è più propenso a spostarsi costantemente, non a rimanere bloccato nello stesso posto. Per questo è opportuno focalizzare l’attenzione sulle vetrine espositive.
Non solo. Essenziale è anche l’illuminazione complessiva dell’ambiente. Occorre sfruttare il più possibile la luce naturale, perché è in grado di aggiungere un tocco fresco e luminoso che le sole lampade non sono capaci di conferire.
Se il negozio in questione gode già di un’ottima esposizione alla luce naturale, ovviamente, non bisogna esagerare con lampade, vetrinette illuminate e punti luce artificiali. Ad ogni modo, è necessario selezionare delle soluzioni ad hoc, al fine di assicurare al negozio un’illuminazione funzionale durante le ore buie.
Le fonti di accent lighting giocano un ruolo di primaria importanza nella creazione del mood di un negozio. Possono essere posizionate lateralmente, a parete o a pavimento: basta distribuirle in modo corretto e si otterrà un’ottima visuale in ogni zona dello store.